CHI SIAMO
STORIA
La Società Agricola Corte Sempione di Stefano Bignotti, a Rodigo in provincia di Mantova, è un’azienda a conduzione famigliare che opera nel settore agricolo da tre generazioni, ma negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di innovazione in particolare sull’ecosostenibilità.
L’allevamento dei bovini rispetta accuratamente le normative sul benessere animale e segue il disciplinare del Consorzio.
Attraverso la rotazione dei terreni, viene garantita agli animali un’alimentazione autoprodotta all’80%. La dieta e il benessere dei vitelloni allevati da Stefano sono, infatti, al centro dell’attività e oggetto di cura quotidiana. Già dal ristallo dei bovini, che arrivano direttamente dai pascoli irlandesi, vengono evitati trattamenti con antibiotici preferendogli erbe officinali che potenziano il sistema immunitario dei vitelli, oltre a una nutrizione a secco composta da cereali, foraggi e integratori naturali.
Negli ultimi anni, la famiglia Bignotti ha deciso di intraprendere un percorso di modernizzazione attraverso l‘installazione di un impianto fotovoltaico in azienda e la costruzione di un piccolo impianto a biogas, che consente di produrre energia elettrica, abbattere l’impatto sull’ambiente e realizzare i principi dell’economia circolare.
L’ultima novità è l’avvio, nel 2021, della vendita diretta, nel nuovo spaccio aziendale, di pacchi famiglia da 10 kg con carni miste porzionate e confezionate singolarmente (hamburger, tagliate, costate, macinato, bistecche, arrosticini, tagli per brodo, roastbeef…) da acquistare e conservare oppure dividere con amici e famigliari. I pacchi famiglia possono essere prenotati al numero 338/6814951 (Erika).